I test per iscriversi ai corsi di laurea triennale

Se vuoi iscriverti ad uno dei corsi di laurea triennale dell’Area di Scienze e Tecnologie devi sostenere un test d’ingresso.

Il test adottato dalla maggior parte dei corsi è il TOLC (Test OnLine Cisia), promosso e gestito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Per i corsi di laurea ad accesso libero il TOLC viene utilizzato come prova di verifica delle conoscenze iniziali; per i corsi di laurea ad accesso programmato il TOLC viene utilizzato come test selettivo.

Il corso di laurea in Scienze biologiche adotta invece il test cartaceo per le aree di Biologia e Scienze della Vita, organizzato dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Struttura Universitarie di Scienze e Tecnologie (Con.Scienze) in collaborazione con il CISIA.

TOLC-S

Utilizzato da alcuni corsi di laurea ad accesso programmato e da tutti i corsi di laurea ad accesso libero. Leggi di più ...

TOLC-B

Utilizzato da alcuni corsi di laurea ad accesso libero. Leggi di più ...

TOLC-E

Utilizzato dal corso di laurea, ad accesso programmato, in Scienze e politiche ambientali. Leggi di più ...

Test cartaceo

Utilizzato dal corso di laurea, ad accesso programmato, in Scienze biologiche. Leggi di più ...

Alcuni corsi di laurea ad ingresso libero accettano, quale titolo per l’accesso, anche il TOLC-I di cui Unimi non è sede di erogazione. Informazioni nei bandi di ammissione.

Recupero degli OFA

Se il test evidenzia delle lacune, gli studenti hanno a disposizione attività di supporto per recuperare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).